logofb intero

Il logo di VOLO si racconta e si rinnova!

Nel luglio 2011 nasceva con una memorabile riunione l’Associazione VOLO. Numerose idee, cose da dirsi e soprattutto tante cose da fare. Una delle priorità, dopo aver trovato un nome che esprimesse gli obiettivi di questa nuova avventura, era quella di realizzare un’immagine che la rappresentasse.

Così, vista la formazione di alcuni di noi (ma non tutti!), venne deciso di prendere come punto di partenza un geroglifico egiziano. A essere scelto fu l’Akhet. Questo simbolo, che appare più tardi di altri nella numerosissima lista di segni utilizzati nell’antico Egitto (la prima attestazione conosciuta è databile alla V dinastia), era utilizzato per esprimere un concetto assai elaborato che oggi viene comunemente tradotto con il termine Orizzonte. E quale parola migliore se non questa per esprimere le finalità della neonata associazione? L’Akhet, con il suo profilo collinare, rappresenta il punto in cui, sulla terra, sorge e tramonta il sole in un perpetuo ciclo tanto caro alla cultura nilotica. Tra noi, Julie si propose di disegnare alcune bozze e, fra diverse soluzioni, venne scelto il logo così come lo avete conosciuto fino a qualche tempo fa.

Due leoni affiancano il simbolo dell’Akhet e simboleggiano Akher, una divinità del ricco pantheon egiziano che si ritrova associata proprio al concetto di Orizzonte.

Sono passati quattro anni dalla nascita di VOLO e diversi sono stati gli Orizzonti che con numerosi viaggi, attività e conferenze abbiamo potuto conoscere, ma, come ogni cosa, anche VOLO è cresciuta e si è presentata la necessità di far evolvere anche l’immagine che l’ha fino ad ora accompagnata. Il logo è stato così affidato a Roberta Prestianni, designer e grafica, che ne ha curato una nuova versione, più semplice e incisiva. L’Akhet è stato sintetizzato in una forma corsiva, ispirata allo ieratico (sistema, anch’esso corsivo, messo a punto nell’antichità per registrare più rapidamente il geroglifico), che è andata ad avvolgere interamente l’acronimo. Il risultato è un nuovo logo in cui si ritrova rafforzata l’idea fondante di VOLO: Viaggiare Oltre L’Orizzonte!