Fotogrammetria per l’archeologia

Per dicembre 2019, VOLO ha organizzato un workshop di fotogrammetria applicata all’archeologia. Il corso, tenuto dal dott. Stefano Pagnotta, collaboratore CNR, è stato suddiviso in due parti. Nella prima, gli studenti dell’Università di Pisa hanno potuto apprendere le nozioni base della fotogrammetria, tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto…

Egyptological Seminars under the Tower (2019)

Anche quest’anno VOLO, utilizzando il contributo finanziario dell’Università di Pisa, ha permesso l’organizzazione di conferenze di egittologia che rientrano nel ciclo di “Egyptological Seminars under the Tower“: 02/05/2019 Dr. Melanie Pitkin, Fitzwilliam Museum, University of Cambridge “Alterations and appropriations. An examination of some curiously modified false doors and funerary stelae from Egypt’s First Intermediate Period”  …

Viaggio nei musei di Torino

Il 3 e il 4 dicembre 2019, l’associazione VOLO ha organizzato un viaggio a Torino e in alcuni dei suoi musei più importanti grazie ai contributi dell’Università di Pisa. Tappa obbligata è ovviamente il Museo Egizio, il secondo per importanza al mondo dopo quello del Cairo; ma molto piacevole è stata anche la visita del…

Viaggio nei siti minoici di Creta

L’ associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi, ha organizzato un viaggio a CRETA. Dal 22 al 26 settembre 2019, siamo andati alla scoperta delle meraviglie naturali e archeologiche di una delle più famose isole del Mediterraneo, sotto la preziosa guida del prof. Giampaolo Graziadio, docente di Archeologia Minoica e Antichità…

Workshop sull’uso di Photoshop (2019)

Anche nel 2019 l’associazione VOLO ha voluto riproporre un workshop sull’uso di Photoshop, corso sempre molto apprezzato dagli studenti dell’Università di Pisa. Il corso, tenuto da Salvatore Patteri, ha avuto come obbiettivo quello di introdurre i partecipanti all’uso del famoso programma di editing, svelando al contempo tecniche e trucchi per poterlo utilizzare al meglio. Durante…

Viaggio a Petra e Giordania

L’idea di questo viaggio è nata principalmente dalla curiosità di visitare uno dei siti archeologici più suggestivi del mondo, Petra, senza però dimenticarsi di altre perle storiche e naturalistiche che fornisce la Giordania. Il primo giorno del viaggio è stato dedicato alle bellezze archeologiche e architettoniche della capitale Amman (il Palazzo Omayyade, il Tempio di Ercole,…

Workshop sulla fotografia archeologica

L’associazione VOLO ha proposto per il 2019 un corso di base sulla fotografia digitale applicata all’archeologia, disciplina che ha aperto nuovi scenari nella documentazione sul campo, nel lavoro della post-produzione, nell’archiviazione dei dati e nella comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il Workshop, tenutosi dal 25 al 27 settembre 2019, ha costituito una full immersion…

Viaggio nella Campania archeologica

Nel mese di luglio l’associazione Volo ha organizzato un viaggio a Paestum e in altri luoghi archeologici della Campania, con la partecipazione della Dott.ssa Lisa Rosselli, ricercatore di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Pisa, che ci ha guidati durante le visite in siti e musei. Il programma ha previsto come prima tappa il…