L’AperiEgitto con l’illustratrice e disegnatrice archeologa Merel Eyckerman si è tenuto il 23 maggio 2019 presso il caffè letterario Volta Pagina di Pisa.

Durante questa occasione la giovane studiosa ha illustrato ai partecipanti il modo in cui è riuscita a coniugare il suo talento d’illustratrice con il mondo della ricerca.

Merel Eyckerman si è infatti laureata in materie artistiche presso il Department of Arts and Architecture di Colonia avvicinandosi all’archeologia dopo la partecipazione a una missione presso l’Oasi di Dakhla in Egitto.

Dal 2003 illustra libri per l’infanzia pubblicati in tutto il mondo, dal Brasile alla Cina, mentre dal 2006 fa parte di un progetto di ricerca intitolato “Non-fiction graphic illustration exemplified by excavations in Egypt”.

L’AperiEgitto non è stato così una semplice lezione frontale, ma una vera e propria “chiacchierata con l’esperto” con cui è stato possibile interfacciarsi in maniera confidenziale, sorseggiando un drink, in un luogo che è esterno all’università e, in un certo qual modo, più vicino ai ragazzi.