CINEFORUM “VOLO al cinema I” (2012)

L’associazione VOLO ha organizzato, in collaborazione con l’Università di Pisa, una serie di “appuntamenti al cinema”!

Abbiamo scelto per voi una selezione di film ai quali siamo legati da una passione comune:

IL VIAGGIO!

Viaggio per noi vuol dire avventurarsi in paesi lontani, nello spirito del tempo, nel passato e nella storia, in mitiche metafore, negli strani casi della vita… questo e tanto altro ancora!
Attraverso road-movies, avventure classiche e indimenticabili, vagabondaggi filmici dov’è soprattutto l’anima a viaggiare, VOLO ha presentato la sua idea di esperienza di viaggio a 360°!

Le proiezioni hanno visto un susseguirsi di film di straordinario valore:

Il 25 Ottobre abbiamo iniziato con “Il sorpasso, insuperato capolavoro di Dino Risi.

Da questo è stato preso spunto da altri due grandi registi come Dennis Hopper e Ridley Scott per altri due esempi di road-movieEasy rider (15 Novembre) e Thelma & Louise (22 Novembre).

Abbiamo poi cambiato genere, lasciando spazio a un film tragicomico, parodico ma che apre anche uno scorcio su una società americana in un momento di grande trasformazione. Si tratta di “Fratello, dove sei?” (29 Novembre), opera più recente e di grande effetto sul pubblico.

Ha chiuso il nostro ciclo, un film impegnato, di comprensione non immediata ma che ci ha regalato splendidi paesaggi esotici, immagini di una società talmente lontana da noi da non averne quasi concezione com’è quella Tuareg e anche notevoli spunti di riflessione sulla vita: “Il tè nel deserto” (6 Dicembre).

L’associazione si è avvalsa, per portare a compimento questo progetto, della fondamentale collaborazione del Prof. Maurizio Ambrosini (docente di Storia e Critica del Cinema, Università di Pisa) che ha guidato il nostro percorso e le nostre scelte.

L’appuntamento è per il 2013 con il prossimo VOLO al Cinema!

To be continued…