Corso di Lingua Araba Base (Novembre 2012-Febbraio 2013)

Con l’inizio del nuovo anno accademico VOLO ha ripreso le sue attività proponendo un corso di Lingua Araba BASE in collaborazione con l’associazione ILMac (Intercultura e Lingue del Mondo Associazione Culturale).

Il corso è stato diviso in due moduli:

Nella prima parte, sotto la guida del Dott.Issam Marjani, la lingua araba è stata inquadrata all’interno del contesto più ampio delle lingue semitiche procedendo con lo studio della  grammatica dell’arabo standard, trattando le nozioni base che vanno dall’alfabeto al nome, dal verbo alle proposizioni.

In seguito è stato realizzato il modulo di lettorato, a cura della Dott.ssa Salima Kamel, nel quale sono stati ripresi i temi della prima parte ampliandoli e sviluppandoli nel varie forme della comunicazione quali: l’ascolto, la scrittura, la lettura e il dialogo.

A conclusione del corso i partecipanti hanno sostenuto l’esame finale, ottenendo un attestato a cura dell’ILMac come riconoscimento di conoscenza della lingua araba di livello base.