L’Associazione VOLO ha realizzato una serie di video didattici con lo scopo di coinvolgere studenti e dottorandi dell’Università di Pisa nella diffusione dei temi della ricerca fuori dall’ambiente accademico. In un periodo in cui finalmente l’università si apre alla divulgazione scientifica e culturale e in cui il ‘public engagement’ è diventato uno dei parametri usati dall’ANVUR nella valutazione degli atenei italiani, il progetto “Frammenti d’Egitto” vuole accompagnare il grande pubblico verso il mondo dell’Egittologia.

Brevi filmati parleranno in modo semplice e diretto della civiltà faraonica approfondendo diversi argomenti quali storia, archeologia, religione e vita quotidiana. Allo stesso tempo, questi mini-documentari sono stati una preziosa palestra per alcuni ragazzi dell’associazione che, scrivendo i testi e confrontandosi con l’obiettivo della telecamera, hanno avuto modo di trattare vari argomenti scientifici in un metodo di comunicazione diverso dal solito. In questo, la prima stagione di “Frammenti d’Egitto” risulta un esperimento, il tentativo iniziale di produrre una serie a più ampia diffusione incentrata sull’antico Egitto. Dialogando con il grande pubblico sulle tematiche di maggiore respiro, senza tecnicismi ma senza mai dimenticare l’approccio scientifico, in futuro Frammenti d’Egitto tenterà di coinvolgere anche professori e studiosi italiani e internazionali.
I primi 6 episodi sono disponibili sul sul canale YouTube di VOLO (https://www.youtube.com/user/VOLOAssociazione) a partire dal 18 aprile con una puntata dedicata agli Hyksos: