Laboratorio di Codicologia e Miniatura (Aprile 2014)

L’associazione VOLO ha organizzato un laboratorio teorico-pratico di CODICOLOGIA e MINIATURA sul confezionamento di un codice manoscritto e la realizzazione di illustrazioni miniate tenuto dalla dott.ssa Eleonora Papone. Durante il laboratorio sono state illustrate e messe in pratica le tecniche di confezionamento dei manoscritti di fattura orientale e occidentale (realizzazione dei fascicoli, cucitura e rilegatura) e le tecniche pittoriche per la realizzazione di miniature ( stesura di base e doratura).

Programma del corso

Introduzione. Introduzione alle diverse forme librarie e il codice. I differenti supporti: la pergamena e la carta in particolare. Il degrado dei manufatti librari: come e perché. Le tecniche di analisi scientifica: come e perché. Breve panoramica sul restauro oggi.

Tavola rotonda e confezionamento dei bifogli. I pigmenti: breve spiegazione. Breve verifica delle competenze individuali nel campo del disegno e del colore. Preparazione dei bifogli in carta e in carta cotone a grana fine.

Tecniche artistiche e miniatura (parte 1). Spiegazione del riporto con quadrettatura. Esecuzione del riporto. Spiegazione stesura di base. Esecuzione stesura di base. Messa in posa dei bifogli preparati. Spiegazione della tecnica della miniatura e della doratura: materiali e tecniche.

Miniatura. Colori e ritocchi. Doratura con foglia d’oro.

Dal fascicolo al codice. Rimozione dell’oro in eccesso. Spiegazione della cucitura e dei capitelli. Confezionamento dei fascicoli e cucitura. Preparazione del materiale e spiegazione per la legatura.
La legatura: Preparazione e assemblaggio delle parti. Spiegazione sui differenti tipi di legature: Europea, greca, islamica, armena. Foderatura.

Fine dei lavori e tavola rotonda. Fine dei lavori in sospeso. Discussione sul corso, e sulle tematiche: università-lavoro, biblioteche-archivi.