Nell’ambito della lunga e prestigiosa tradizione egittologica pisana, l’Associazione VOLO ha voluto dare il suo contributo finanziando tre dei seminari del nuovo ciclo di conferenze denominato “EST – Egyptological Seminars under the Tower”.

Ideato dal Dr. Gianluca Miniaci (ricercatore senior in Egittologia) e dalla Prof.ssa Marilina Betrò (docente ordinario di Egittologia), EST “Egyptological Seminars under the Tower” si configura come un filone di incontri che avranno lo scopo di attrarre nella città della Torre pendente giovani studiosi e luminari di fama internazionale, in quel clima di cosmopolitismo e vivacità culturale che da sempre caratterizza l’Ateneo pisano.

seminari-egittologia19/12/2016
Dr. Gina Criscenzo-Laycock, Garstang Museum of Archaeology, Liverpool
The Garstang Museum: A University Collection Reinvented
– La curatrice del Garstang Museum di Liverpool, la Dott.ssa Criscenzo-Laycock, ci parlerà del nuovo allestimento della collezione egizia. Essa costituisce, infatti, il nucleo centrale del museo e deriva dagli scavi portati avanti da John Garstang in Egitto e Sudan all’inizio del ‘900. Ad oggi, la collezione del Garstang Museum ricopre un ruolo importante di supporto all’insegnamento e alla ricerca in negli ambiti archeologico, storico, classico ed egittologico dell’Università di Liverpool.

seminari-egittologia1

Dr. Campbell Price, The Manchester Museum
“An Image as Perfect as the Ancestors”: The Purposes of Late Period Non-Royal Sculpture
-Sulla funzione e il sentimento religioso che sta dietro alla produzione di una precisa tipologia di statuaria privata d’epoca tarda relazionerà il Dr. Campbell Price, giovane curatore della sezione “Egitto e Sudan” del Manchester Museum – una delle collezioni egittologiche più significative del Regno Unito.

seminari-egittologia2

20/12/2016
Dr. Anna Stevens, University of Cambridge, McDonald Institute for Archaeological Research and Deputy Director of the Amarna Project
Death and the city: The cemeteries of Amarna in their urban context
-La Dott.ssa Anna Stevens, in qualità di vice-direttore dell’Amarna Project, interverrà sul tema della contestualizzazione urbana dei diversi gruppi di sepolture rupestri rivenute nel corso degli scavi sul sito di Amarna. Tell el-Amarna, o semplicemente Amarna, fu la capitale d’Egitto al tempo del faraone “eretico” Akhenaton: fondata dallo stesso, essa venne abbandonata poco dopo la sua morte.