Seminario di Fotografia Archeologica (6 e 8 Giugno 2012)

Sulla scia del Corso di Fotografia è stato organizzato anche un seminario di fotografia archeologica.

Il seminario, tenuto dal dott.Gianluca Miniaci , è stato diviso in due lezioni teoriche durante la prima settimana del mese di giugno 2012: mercoledì 6 e venerdì 8 giugno, presso il Polo Etruria.

Il programma intendeva dare le nozioni fondamentali relative all’impiego della fotografia sul cantiere di scavo archeologico.

Il primo incontro è stato dedicato alla macchina fotografica, specificando quali siano le tecniche corrette da utilizzare sul cantiere di scavo per la fotografia del sito e dei reperti in seguito alla loro catalogazione. Per una migliore comprensione, a questo sono state affiancate spiegazioni sulle componenti essenziali della fotografia (tempo di otturazione, diaframma e ISO) con prove pratiche in aula.

Il secondo incontro invece ha trattato l’uso di programmi per l’elaborazione digitale delle immagini. Con una lezione teorica e pratica sono state spiegate le funzioni fondamentali di Photoshop e sono stati dati degli accenni sulla tecnica del fotoraddrizzamento.

 

Grazie a questo seminario ho potuto capire le basi di Photoshop che mi saranno sicuramente utili per un successivo corso o anche per una futura pubblicazione in ambito professionale.Giacomo