Berlino (25 Luglio-28 Luglio 2012)

L’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha organizzato un viaggio a Berlino, aperto ai soci VOLO e a tutti gli studenti dell’Università di Pisa, per festeggiare insieme l’arrivo delle vacanze estive.

Il programma di viaggio comprendeva la visita del Pergamon Museum a cura del Dr. Wolfram Grajetki (Universität zu Berlin), che ha spiegato e illustrato ai partecipanti le collezioni e le affascinanti meraviglie architettoniche che il museo ha l’onore di ospitare, come l’altare di Pergamo, la famosa porta di Ishtar e la porta del mercato di Mileto.

Meta obbligata per chi visita la capitale tedesca è l’Isola dei Musei: grazie alla visita del Ägyptisches Museum und Papyrussammlung a cura del Dr. Gianluca Miniaci (Università di Pisa/ University College of London) e del Dr. Wolfram Grajetki, i partecipanti hanno potuto immergersi nella vita dell’Antico Egitto e visitare una delle maggiori collezioni al mondo, riallestita dal 2009 nel Neues Museum.

Agli studenti di Egittologia, il viaggio a Berlino di VOLO ha offerto anche la possibilità di visitare gli archivi della nota Spedizione Prussiana in Egitto condotta da Richard Karl Lepsius nel 1842-45 e gli archivi del Woerterbuch, primo e più importante dizionario di geroglifico, grazie alla Dr.ssa Silke Grallert (Universität zu Berlin).

I ragazzi hanno inoltre avuto il tempo di conoscere e di vivere al meglio la città tedesca, visitando i luoghi più caratteristici che fanno di Berlino una delle più suggestive capitali d’Europa: la porta di Brandeburgo, Alexanderplatz, Friedrichstrasse, Checkpoint Charlie e il Muro di Berlino, Postdamer Platz, il famosissimo Zoo e l’Ethnologisches Museum.

Per niente stanchi i ragazzi hanno trascorso le serate godendosi la movida berlinese, tra fiumi di birra, wurstel, crauti e concludendo le giornate nelle più famose discoteche della città, il Matrix e il Weekend!!!