Dublino (8-10 Dicembre 2012)

Nel mese di Dicembre l’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha organizzato un viaggio a Dublino, aperto ai soci della nostra associazione e a tutti gli studenti dell’Università di Pisa.

Appena atterrati nella capitale irlandese, i numerosi partecipanti hanno sfidato il freddo e intrapreso un tour a piedi della città, per respirare al meglio l’atmosfera natalizia di Dublino. Sono stati così visitati il centro storico della città, la Saint Patrick’s Cathedral, la Christ Church Cathedral con il suo rinomato e famoso campanile, il Dublin Castle, la Chester Beatty Library, uno dei migliori musei di Dublino, costituito dalla grande collezione del magnate di New York Sir Alfred Chester Beatty e allestito nella torre dell’orologio del Dublin Castle. Alla ricerca di regali e souvenir caratteristici, i ragazzi hanno inoltre visitato i numerosi mercatini di Natale, distribuiti in tutta la città: Docklands Christmas Market, Temple Bar Christmas Market, Blackrock Market e  Henry Street Christmas Markets.

Il programma di viaggio comprendeva inoltre la visita guidata alla Kilmainham Gaol, un’antica prigione irlandese che ha ospitato innumerevoli detenuti politici e condannati a morte che hanno lasciato un segno indelebile nella storia irlandese. La guida, oltre a proiettare un video sulla storia politica del carcere e del suo restauro, ha condotto i partecipanti all’interno della grigia, labirintica e tetra prigione sotterranea e ha permesso loro di visitare e di entrare all’interno delle piccole ma suggestive celle dei detenuti.

Successivamente i ragazzi hanno potuto ammirare i tesori archeologici che costituiscono il simbolo della nazione irlandese, grazie alla visita del National Museum of Ireland. La sezione di Egittologia, costituita da circa 3000 oggetti, è stata illustrata dal Dr. Gianluca Miniaci (Università di Pisa/University College London) che dopo essersi soffermato sulla collezione del museo, ha risposto alle numerose domande e curiosità dei partecipanti.

Un viaggio a Dublino non può terminare senza una visita alla Guinness Storehouse, un vero e proprio museo della birra, articolato su sette piani, che ha permesso ai partecipanti di conoscere tutto sulla famosa birra scura, il “nettare nero” d’Irlanda. Il tour si è concluso nel “Gravity Bar”, situato all’ultimo piano dell’edificio, dove i partecipanti si sono rilassati non solo bevendo in compagnia una pinta di Guinness ma godendosi anche una favolosa vista dall’alto dell’intera Dublino.

L’ultimo giorno del viaggio è stato dedicato alla visita di una delle più prestigiose università a livello mondiale e, senz’altro, la più blasonata e antica d’Irlanda, fondata nel 1592 da Elisabetta I, il Trinity College. Passeggiando nei tre cortili del campus, fra prati verdissimi, studenti e biciclette, i partecipanti si sono immersi nella vita universitaria della città; inoltre per chi interessato, la visita del College comprendeva anche la possibilità di vedere il  Book of Kells, uno dei manoscritti più belli al mondo, custodito all’interno delle mura dell’università.

temple bar

E la sera Pub Crawl!!! Un esperto ha condotto i ragazzi fino a tarda notte nei migliori pub e nelle discoteche di Dublino, assaporando così al meglio la vita notturna della città, bevendo Guinness, ballando e ascoltando la tradizionale Irish music…e la visita al famosissimo Temple Bar certamente non poteva mancare!!!!