L’associazione VOLO ha organizzato un viaggio a Lisbona dal 28 Luglio al 01 Agosto 2015, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi.

Il suo fascino malinconico, il suo carattere popolare e poco metropolitano, assieme alla sua vivace vita notturna rendono Lisbona una delle capitali europee più particolari e suggestive.

 

Il nostro viaggio è iniziato alla scoperta del quartiere Baixa, cuore della città, con le sue principali attrazioni: Praca do Rossio, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa. In seguito, ci siamo spostati nel vecchio quartiere popolare della città, il Barrio Alto. Si tratta di un quartiere molto creativo, amato dagli artisti che qui vivono e lavorano in numerose gallerie. Lisbona è, inoltre, nota come la città del famoso poeta Fernando Pessoa, il quale trascorreva le sue giornate a leggere e comporre nel Chiado.

Imprescindibile è stata poi la visita al quartiere di Belém, situato sulle sponde del Tago e agli splendidi monumenti del Monastero dei Jerònimos, il Padrão dos Descobrimentos e la Torre di Belém.unnamed-1Peraltro, lungo la strada è possibile soffermarsi ad assaggiare le deliziose pasteis de Belem!

Facendo un giro sui tradizionali tram gialli della città, si arriva poi al quartiere dell’Alfama, sede del Castello di São Jorge.

unnamed-2

Per apprezzare appieno la cultura locale non potevamo farci mancare una bella cena a base di pataniscas de bacalhau epolvo à lagareiro in un tipico ristorante portoghese!