Londra (20- 24 Giugno 2013)

Nel mese di giugno,  l’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha organizzato un viaggio a Londra, aperto a tutti gli studenti dell’Università di Pisa.

I ragazzi  si sono avventurati a piedi per la città visitando la residenza della regina Elisabetta, Buckingam Palace, l’Abbazia di Westminster, il famoso Big Ben e la sede del Parlamento. Per ammirare la città da una prospettiva diversa e godere di un panorama da togliere il fiato, i partecipanti sono saliti sulla ruota panoramica più alta d’Europa, la London Eye, aperta al pubblico nel 2000 e costruita per celebrare il nuovo millennio.

SONY DSC

Il programma del viaggio comprendeva la visita del British Museum a cura del Dr.Gianluca Miniaci (University College of London), che ha guidato i ragazzi in un autentico labirinto di antichi preziosi tesori, tra l’arte dell’Antico Egitto, i marmi del Partenone e i reperti delle popolazioni Maya. Per gli appassionati di storia naturale meta obbligatoria è stata la visita al National History Museum, una delle più grandi collezioni al mondo di reperti fossili con numerose sale dedicate alle ricostruzioni di dinosauri e con la ricca collezione naturalistica di Charles Darwin.

E dopo una visita ai reperti archeologici del British Museum e ai quadri della National Gallery, i ragazzi si sono addentrati nella zona moderna della città: attraversando il Millennium Bridge, un ponte sospeso che attraversa il Tamigi, ci si è ritrovati davanti al fiume un’imponente centrale elettrica in disuso che oggi ospita una delle collezioni più importante di arte moderna, la Tate Modern Gallery.

Una viaggio a Londra non può terminare senza un po’ di shopping sfrenato e così l’ultimo giorno i ragazzi si sono riversati nelle vie più cool di Londra, Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street in cerca di acquisti particolari da portare a casa.

Ma Londra è anche la capitale del divertimento e della vita notturna, i ragazzi hanno trascorso le serate nei locali più famosi di Soho e di Piccadilly e nei pubs delle vie di Camden, il quartiere più trasgressivo di Londra. Una sera però è stata riservata a una visita molto particolare nell’East End, il quartiere che ha fatto da scenario al primo serial killer della storia del crimine: Jack lo Squartatore. Una guida ci ha accompagnato nelle vie più spaventose dove sono avvenuti gli omicidi di Jack lo Squartatore ricreando l’atmosfera ottocentesca della capitale britannica.