Londra (2-5 Marzo 2011)

L’ idea originaria del viaggio è stata la partecipazione alla mostra “Journey through the afterlife. Ancient Egyptian Book of the Dead”, dedicata al Libro dei Morti e allestita dal British Museum. Ad essa è seguita la visita dei principali luoghi di interesse della capitale britannica ed in particolare:

  • British Museum, con le sue ricchissime esposizioni permanenti.
  • Petrie Museum of Egyptian Archaeology, la cui vastissima collezione, essendo racchiusa nei piccoli locali del museo, non è interamente visibile al pubblico, ma il gruppo grazie alla collaborazione del curatore del museo Stephen Quirke (docente di Egittologia all’ University College of London) ha avuto l’ onore di osservare alcuni dei pezzi non esposti. Quirke ha anche tenuto una breve lezione per i ragazzi sulla storia e la formazione della collezione del museo.
  • Visita del Campus dell’University College of London, sotto la guida di Massimiliano Pinarello   (PhD student in Egittologia presso l’ UCL). Sono stati visitati il Dipartimento di Archeologia ed alcuni laboratori di restauro che rendono efficacemente l’ idea  di come debba svolgersi la vita studentesca in un’ università prestigiosa come quella di Londra.