Marrakech (10-14 Dicembre 2013)

 

L’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, l’agenzia Asti Viaggi e il Laboratorio di Cultura Digitale dell’Unipi, ha organizzato nel mese di dicembre un viaggio a Marrakech.

I partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare i principali monumenti della “città rossa”: partendo dalla Piazza Jemaa el Fna, hanno ammirato l’altezza del minareto della Koutoubia, la monumentalità del palazzo El-Badi, la sontuosità del palazzo della Bahia e del palazzo Dar si-Said. Per apprezzare appieno la ricchezza decorativa delle arti islamiche non potevano mancare le Tombe Saadiane e la madrasa di Ben Youssef. Inoltre, all’interno del museo di Marrakech i partecipanti hanno avuto la possibilità di osservare l’arte marocchina e quella berbera, concludendo la visita al meraviglioso giardino Majorelle, che fu ultima dimora di Yves Saint-Laurent.

Durante il soggiorno è stata anche organizzata un’escursione giornaliera che, attraversando le lande desertiche dell’Alto Atlante, ha permesso al gruppo di osservare i processi di produzione dell’olio di Argan, sorseggiare un tè alla menta in un tipico villaggio berbero e infine scoprire le cascate dell’Ourika.

Visitando una città araba i ragazzi non potevano di certo farsi mancare lo shopping nei suq, così come le tradizioni popolari: hanno infatti avuto modo di seguire lezioni di cucina marocchina e danza del ventre.

Anche questa volta VOLO ha cercato di non far mancare niente al suo viaggio e potete rivivere alcuni momenti attraverso le foto, i video e il diario di viaggio che presto verranno pubblicati!