Tra il 24 e il 29 luglio 2018, l’associazione VOLO ha organizzato un viaggio a Monaco di Baviera grazie ai contributi dell’Università di Pisa e alla partecipazione della dott.ssa Anna Anguissola che ha guidato i ragazzi tra le attrazioni culturali della città.

Il programma comprendeva la visita della Glyptothek e delle Staatliche Antikensammlungen, edifici in stile neoclassico dove il gruppo ha potuto ammirare reperti che vanno dall’epoca arcaica fino a quella romana, passando anche per il periodo ellenistico.

Non poteva di certo mancare una tappa al Museo Statale Egizio che, con la sua struttura moderna, ospita pezzi dei vari periodi dell’antico Egitto oltre a reperti di altre civiltà come quelle di Assiria, Babilonia e Nubia. Inolte, sono stati visitati anche il Palazzo Reale, il capolavoro del rococò, l’Asamkirch e l’Alte-pinakothek che ospita migliaia di dipinti dal XIII al XVIII secolo.

Nel tempo libero messo a disposizione, il  gruppo ha scelto di recarsi nel vicino campo di concentramento di Dachau o semplicemente di passeggiare per le strade e le piazze più belle di Monaco, come Marienplatz, trascorrendo le serate nei più tipici locali e birrerie.