L’idea di questo viaggio è nata principalmente dalla curiosità di visitare uno dei siti archeologici più suggestivi del mondo, Petra, senza però dimenticarsi di altre perle storiche e naturalistiche che fornisce la Giordania.

Il primo giorno del viaggio è stato dedicato alle bellezze archeologiche e architettoniche della capitale Amman (il Palazzo Omayyade, il Tempio di Ercole, il Teatro Romano e la moschea di Re Abdullah I) e allo shopping tra i caratteristici vicoletti del grande suq.

Poi, andando verso sud, abbiamo visitato i castelli crociati di Shobak e Karak e finalmente abbiamo dedicato un intero giorno la scoperta di Petra, sito Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1985, grazie alla preziosa guida del dott. Anacleto D’Agostino (docente di Archeologia e Storia del Vicino Oriente presso l’Università di Pisa).

Poi, con l’ausilio di fuoristrada, ci siamo goduti la bellezza mozzafiato del deserto rosso, il Wadi Rum. Un’esperienza suggestiva vissuta sorseggiando del tè caldo sotto una tenda, circondati da uno scenario unico nel suo genere.

Infine, abbiamo visitato il vasto sito archeologico di Jerash, città romana definita la “Pompei d’Oriente”.