.

L’Associazione VOLO è con orgoglio tra i finanziatori del workshop internazionale di archeologia “Beyond the Text. The Materiality of Ancient Egyptian and Near Eastern Texts” che si terrà a Pisa, l’11 dicembre 2017. Nato dalla collaborazione tra Università di Pisa e Nederlands Instituut voor het Nabije Oosten (NINO) e organizzato da Marilina Betrò, Jesper Eidem, Jeanette C. Fincke e Gianluca Miniaci, il workshop rappresenterà l’occasione per discutere – attraverso un approccio multidisciplinare e aperto alle nuove tecnologie – delle ultime ricerche riguardanti la materialità dei documenti scritti in Antico Egitto, Vicino Oriente e Mediterraneo Orientale. L’attenzione, quindi, sarà rivolta non solo allo studio filologico dei testi ma soprattutto ai dati archeologici derivanti dall’analisi del loro supporto materiale. Esperti delle aree geografiche succitate si avvarranno anche della lente comparativa dell’archeologia mesoamericana e dell’antropologia culturale. L’incontro è preparatorio per una conferenza più grande sullo stesso argomento prevista per il 2019.

L’appuntamento è quindi per l’11 dicembre 2017, dalle 9:00 alle 18:00, presso la Chiesa di Santa Eufrasia (Pisa, Via dei Mille, 13) e l’Aula Seminari Sal-1 del Complesso ex-Salesiani, 1° piano (via dei Mille, 19).

Per info : http://egittologia.cfs.unipi.it/it/eventi/beyond-the-text/