Fotogrammetria per l’archeologia

Per dicembre 2019, VOLO ha organizzato un workshop di fotogrammetria applicata all’archeologia. Il corso, tenuto dal dott. Stefano Pagnotta, collaboratore CNR, è stato suddiviso in due parti. Nella prima, gli studenti dell’Università di Pisa hanno potuto apprendere le nozioni base della fotogrammetria, tecnica di rilievo che permette di acquisire dei dati metrici di un oggetto…

Egyptological Seminars under the Tower (2019)

Anche quest’anno VOLO, utilizzando il contributo finanziario dell’Università di Pisa, ha permesso l’organizzazione di conferenze di egittologia che rientrano nel ciclo di “Egyptological Seminars under the Tower“: 02/05/2019 Dr. Melanie Pitkin, Fitzwilliam Museum, University of Cambridge “Alterations and appropriations. An examination of some curiously modified false doors and funerary stelae from Egypt’s First Intermediate Period”  …

Workshop sull’uso di Photoshop (2019)

Anche nel 2019 l’associazione VOLO ha voluto riproporre un workshop sull’uso di Photoshop, corso sempre molto apprezzato dagli studenti dell’Università di Pisa. Il corso, tenuto da Salvatore Patteri, ha avuto come obbiettivo quello di introdurre i partecipanti all’uso del famoso programma di editing, svelando al contempo tecniche e trucchi per poterlo utilizzare al meglio. Durante…

Workshop sulla fotografia archeologica

L’associazione VOLO ha proposto per il 2019 un corso di base sulla fotografia digitale applicata all’archeologia, disciplina che ha aperto nuovi scenari nella documentazione sul campo, nel lavoro della post-produzione, nell’archiviazione dei dati e nella comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale. Il Workshop, tenutosi dal 25 al 27 settembre 2019, ha costituito una full immersion…

Egyptological Seminars under the Tower (2018)

Nell’ambito del ciclo di conferenze denominato “Egyptological Seminars under the Tower”, l’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha finanziato tre degli incontri organizzati per l’anno 2018. 20/04/2018 Dr. Paul Whelan The Symbiosis of King and Cult: Abydos in the Old Kingdom   23/04/2018 Prof. Richard Bussmann, Universität zu Köln Religious practice in ancient Egypt: a view…

Corso base di disegno archeologico (2018)

L’associazione VOLO organizza un corso di disegno archeologico che permetterà agli studenti di esercitarsi in uno dei momenti fondamentali della documentazione di uno scavo attraverso l’apprendimento dei metodi tradizionali della riproduzione su carta dei reperti archeologici. Il corso si suddividerà in due parti: la prima sarà incentrata sui fondamenti teorici del disegno manuale del materiale…

Workshop sull’utilizzo di AutoCAD e altri software di rilievo 2D e 3D per i Beni Culturali (2018)

  L’Associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa, ha organizzato un nuovo corso di CAD per i Beni Culturali e l’archeologia, aperto a tutti gli studenti Unipi. Il workshop, tenuto dal Dott. Francesco Coschino, archeologo e paleopatologo esperto nell’applicazione delle nuove tecnologie al rilievo archeologico, ha riguardato prevalentemente la creazione di modelli 2D in…