Viaggio nei musei di Torino

Il 3 e il 4 dicembre 2019, l’associazione VOLO ha organizzato un viaggio a Torino e in alcuni dei suoi musei più importanti grazie ai contributi dell’Università di Pisa. Tappa obbligata è ovviamente il Museo Egizio, il secondo per importanza al mondo dopo quello del Cairo; ma molto piacevole è stata anche la visita del…

Viaggio nei siti minoici di Creta

L’ associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi, ha organizzato un viaggio a CRETA. Dal 22 al 26 settembre 2019, siamo andati alla scoperta delle meraviglie naturali e archeologiche di una delle più famose isole del Mediterraneo, sotto la preziosa guida del prof. Giampaolo Graziadio, docente di Archeologia Minoica e Antichità…

Viaggio a Petra e Giordania

L’idea di questo viaggio è nata principalmente dalla curiosità di visitare uno dei siti archeologici più suggestivi del mondo, Petra, senza però dimenticarsi di altre perle storiche e naturalistiche che fornisce la Giordania. Il primo giorno del viaggio è stato dedicato alle bellezze archeologiche e architettoniche della capitale Amman (il Palazzo Omayyade, il Tempio di Ercole,…

Viaggio nella Campania archeologica

Nel mese di luglio l’associazione Volo ha organizzato un viaggio a Paestum e in altri luoghi archeologici della Campania, con la partecipazione della Dott.ssa Lisa Rosselli, ricercatore di Etruscologia e Antichità Italiche presso l’Università di Pisa, che ci ha guidati durante le visite in siti e musei. Il programma ha previsto come prima tappa il…

Viaggio a Monaco di Baviera

  Tra il 24 e il 29 luglio 2018, l’associazione VOLO ha organizzato un viaggio a Monaco di Baviera grazie ai contributi dell’Università di Pisa e alla partecipazione della dott.ssa Anna Anguissola che ha guidato i ragazzi tra le attrazioni culturali della città. Il programma comprendeva la visita della Glyptothek e delle Staatliche Antikensammlungen, edifici in…

Viaggio a Roma e Ostia Antica

  .L’associazione VOLO ha organizzato per il 21 e 22 dicembre 2018, in collaborazione con l’Università di Pisa, una visita ad Ostia Antica, ai Musei Vaticani e al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps. Il programma di viaggio prevede per il 21 dicembre la visita guidata del parco archeologico di Ostia Antica, l’antico porto della…

Viaggio in Etruria Meridionale

  Dopo tanti viaggi all’estero, l’associazione VOLO ha organizzato un tour dell’Etruria meridionale, nell’odierno Alto Lazio (8-10 giugno 2018).  Sono stati scelti insediamenti e cimiteri dell’antica Tuscia e i principali musei (Vulci, Tarquinia e Cerveteri) che raccolgono la cultura materiale che testimonia la storia degli Etruschi. La visita è stata impreziosita dalla quida dei dottori Lisa…

Viaggio a Bruxelles e Fiandre

L’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi, ha organizzato un viaggio nelle Fiandre (Belgio) nel mese di Luglio (27-31 Luglio 2017). Il programma di viaggio ha previsto la visita delle principali città delle Fiandre, tra cui Gand, Bruges e infine la capitale Bruxelles. A Gand abbiamo avuto la possibilità di…

Viaggio a Parigi

L’Associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi, ha organizzato per dicembre 2017 (18-21 dicembre) un viaggio a Parigi. L’itinerario scelto ha avuto come filo conduttore l’arte tra passato e presente, allo scopo di fornire agli studenti un’esperienza didattica interattiva e multidisciplinare, visitando alcuni tra i più importanti musei della Ville Lumière come…

Viaggio a Sperlonga, Napoli e Pompei

L’associazione VOLO organizza (in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi di Pisa) una visita a Sperlonga, Napoli e Pompei dal 26 al 28 maggio 2017     PROGRAMMA Venerdì 26 maggio 2017 Mattina: Partenza da Pisa con autobus GT Pomeriggio: Visita guidata alla villa romana di Tiberio a Sperlonga (LA), inclusa nel…