L’associazione VOLO, in collaborazione con l’Università di Pisa e l’agenzia Asti Viaggi, ha organizzato un viaggio nelle Fiandre (Belgio) nel mese di Luglio (27-31 Luglio 2017).

Il programma di viaggio ha previsto la visita delle principali città delle Fiandre, tra cui Gand, Bruges e infine la capitale Bruxelles.

A Gand abbiamo avuto la possibilità di visitare i principali monumenti del centro storico, come il Grote Markt e la cattedrale di San Bavone, la quale ospita il capolavoro dell’arte fiamminga medioevale realizzato dai fratelli Van Eyck, la “Pala dell’adorazione dell’agnello mistico”. La sera abbiamo fatto un giro in centro e abbiamo ammirato le illuminazioni degli antichi palazzi delle corporazioni del Graslei che specchiano le loro facciate nell’acqua del fiume Lys.

Dopo Gand è stata la volta dell’affascinante Bruges, città patrimonio dell’UNESCO che ancora oggi conserva intatta la propria architettura medievale. Abbiamo scelto di visitare la cosiddetta “Venezia del Nord” addentrandoci con un battello tra i suggestivi canali del centro storico.

Infine, l’ultima tappa del nostro viaggio è stata a Bruxelles. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare il Museo di Belle Arti, che ospita le principali opere dei pittori fiamminghi e per gli appassionati di archeologia anche il Museo Archeologico di Bruxelles (Museo del Cinquantenario).