Corso Base di Barman (Aprile-Maggio 2013)

Il corso è stato tenuto dal bartender Michele Pignotti nei locali del Deviribè, con l’intento di iniziare i partecipanti a diventare dei bartenders professionali a 360°.

Il corso si è diviso in di due parti: una prima teorica e una seconda di esercitazione pratica.

Parte teorica

Dopo una lezione introduttiva riguardante la figura del bartender, il lavoro che esso deve eseguire e le varie metodologie d’esecuzione, si è passati ad analizzare:

–       l’attrezzatura principale (tin, halftin, metal pour, strainer, stirrer, ecc…);

–       l’area di lavoro (come è formato un banco bar e dove va riposta l’attrezzatura);

–       merceologia (basi alcoliche, correttori di gusto, aromatizzanti, succhi, prodotti sodati e premix).

Parte pratica

I partecipanti si sono esercitati nelle varie meccaniche di versaggio del free pouring, inizialmente con la mano destra, poi con la sinistra ed infine con entrambe le mani.

Successivamente le lezioni si sono incentrate sulle meccaniche di costruzione (black russian pour, margarita pour, LIT pour), e sulle tecniche di preparazione (neat, build, mix & pour, shake & pour, stir & strain) per procedere alla costruzione della maggior parte dei drink.
Infine sono seguite le esercitazioni sulla simulazione della preparazione di numerosi cocktail (gin lemon, mojito, sex on the beach, long island iced tea, cosmopolitan, negroni e molti altri), il tutto contornato dal flair proprio dell’american bartending style!

A chiusura del corso è stato organizzato un aperitivo e per l’occasione i drink sono stati preparati dai partecipanti!